Cos'è la protezione del marchio?

Proteggete il vostro marchio e la vostra attività con una strategia di protezione del marchio online

La protezione del marchio online è una politica di lotta contro la perdita di entrate, reputazione e fiducia dei clienti che si verifica quando qualcuno sfrutta il nome del vostro marchio a scopo di lucro.

L’incredibile portata del web e le economie di scala hanno completamente rivoluzionato il modo in cui i marchi riescono a conquistare clienti e generare entrate. Ma la stessa ragione per cui il web esercita una tale attrazione sulle aziende legittime è anche quella che lo rende un universo straordinariamente redditizio per chi abusa dei marchi per sfruttare il loro potere di richiamo online.

Utilizzando questo mezzo di comunicazione internazionale e anonimo, è infatti spesso impossibile determinare da dove o da chi provengano le minacce ai marchi. Un contraffattore può decidere di creare un sito di e-commerce, scaricare alcune immagini di prodotti e farvi concorrenza cercando di attirare clienti. Oppure una vostra incauta affiliata può acquistare i termini di ricerca che rimandano al vostro marchio e diventare vostra rivale nella conquista del traffico online. Un pirata può caricare la versione digitale di un film, o qualsiasi altro tipo di contenuto digitale, e sottrarvi entrate. Nell’universo digitale, qualsiasi azienda con un marchio riconosciuto può diventare il potenziale bersaglio di tutta una serie di attacchi molto sofisticati e sempre diversi.

Lo scorso anno i marchi hanno perso più di 350 miliardi di dollari a causa di abusi online

L’impatto finanziario dell’abuso del marchio online è un problema sostanziale e pervasivo, in grado di generare perdite di entrate, aumenti di costi per l’assistenza ai clienti e una notevole esposizione a responsabilità legali. Altre conseguenze dell’abuso del marchio online sono più insidiose e possono determinare una significativa erosione dei margini, della reputazione del marchio e della fiducia dei clienti. I sabotatori del marchio possono ad esempio assumere il controllo degli strumenti di marketing di un motore di ricerca, infiltrarsi nei social network e sostituirsi a marchi dal nome affidabile per dirottare il traffico web e far circolare prodotti falsi o pirata. L’abuso del marchio nel mondo digitale avviene su tutti i canali e sfrutta le migliori pratiche per provocare seri danni.

Le minacce online alle entrate e alla reputazione dei marchi sono preoccupanti e in continua crescita:

  • 28% l’aumento dei casi di cybersquatting nel 2010

  • $ 53 miliardi di visite a siti fraudolenti negli ultimi 12 mesi

  • 14% il traffico generato da annunci a pagamento dei marchi deviato

Poiché le minacce ai marchi si evolvono costantemente, le strategie di protezione non possono essere da meno. Le aziende investono tempo, denaro e risorse per generare valore sia online che offline. I marchi intelligenti si sono resi conto che nel mondo digitale la tutela di questi investimenti richiede un approccio strategico e proattivo e l’aiuto di un partner esperto in grado di fornire soluzioni convenienti a impatto immediato. Oltre la metà delle aziende Fortune 100 ha scelto MarkMonitor. Scoprite cosa potremmo fare per voi.

Qual è il vostro ruolo?

Ulteriori informazioni sul ROI della protezione del marchio online

Cerca Whois: